Premio Di Nicola

 

Per informazioni visitare il sito www.premiodinicola.it


Vincenzo Di Nicola è un ex studente del Liceo Scientifico Einstein di Teramo (maturità 1998). Ha conseguito una summa cum laude BS in Ingegneria Informatica presso l'Università di Bologna e un MS in Informatica presso l'Università di Stanford.
Un suo obiettivo centrale è sempre stato quello di determinare in che modo la tecnologia possa efficacemente essere utilizzata per implementare le strategie aziendali.
Ha iniziato la sua attività lavorativa in California dove ha guidato l’International Behavioral Targeting Engineering Team della Microsoft dapprima a Redmond e poi a Pechino. Durante questa esperienza ha immaginato, progettato e brevettato prodotti distribuiti a livello globale volti alla realizzazione di annunci mirati, su scala mondiale e in tempo reale.

Ma nei suoi sogni c’era ben altro! Tutto è avvenuto (come accade spesso) casualmente come racconta lo stesso Vincenzo Di Nicola:
”Eravamo a San Francisco, allo stadio dei Giants, e stavamo guardando una partita di baseball contro i Washington Nationals. Ahimè finiscono le birre e Leo (amico e socio cofondatore di GoPago) si allontana per ordinarle. Poco dopo, l’urlo della folla: Barry Bonds aveva appena battuto il record sacro di homerun segnati nella storia del baseball Americano. E lui se lo era perso…. Questo è quanto è successo a noi, ma sarà capitato, almeno una volta nella vita a tutti, in situazioni più o meno simili, anche se forse non parimenti drammatiche". Il progetto, Pago nasce in quell’istante: creare un’applicazione per smartphone che possa permettere di ordinare e pagare attraverso il cellulare. "Io e Leo - continua a raccontare Vincenzo Di Nicola - ci conoscevamo già da tempo: all’epoca ero graduate student a Stanford ed avevo incontrato Leo ad eventi organizzati dall’Università ed associazioni italo-americane. Pochi giorni dopo ho iniziato la mia avventura a Seattle con Microsoft, mentre Leo proseguiva con IBM: l’idea però non ha mai abbandonato la nostra mente. Infine, nell’estate del 2009 abbiamo deciso di dedicarci completamente a questo progetto. Per noi che venivamo da due giganti come Microsoft e IBM (con team da centinaia di persone e rigorosi protocolli da rispettare), l’ambiente destrutturato e con risorse limitatissime della startup è stato innanzitutto un cambiamento a 360 gradi del nostro modo di porci di fronte al lavoro e ci ha dato quelle forti emozioni che ormai ci mancavano nel mondo corporate.”

Il giovane ingegnere teramano, con il pallino dell’informatica e una voglia incontenibile di affermarsi ha trovato la sua strada: diventa cofondatore e Chief Technology Officer della startup GoPago nel 2009.
GoPago offre ai propri utenti applicazioni per smartphone e altri servizi allo scopo di trovare negozi, sfogliare le loro offerte, pre-ordinare e pagare direttamente dal loro cellulare.
Questa applicazione per smartphone ha avuto ufficialmente il via il 9 agosto 2011 a Mountain View (California). Dopo la sperimentazione con i ristoranti della zona, la società GoPago ha deciso di allargare il mercato lanciando il prodotto a San Francisco il 3 aprile 2012 e l’avventura continua....

Ebbene, nel momento in cui ha visto realizzati i suoi sogni Vincenzo ha guardato indietro!
Come egli stesso ci dichiara, “ha sentito un debito di riconoscenza verso il nostro Liceo e, sul modello del "Giving Back" americano, ha deciso di istituire un premio: l'istruzione ricevuta, specialmente in materie fondamentali come Matematica ed Inglese, e stimoli come le Olimpiadi della Matematica gli hanno fornito solide basi per competere a livello globale. Studiando e lavorando in USA e Cina, ha notato quanto la celebrata preparazione in Matematica nelle loro Scuole Superiori non sia poi così diversa da quella dei nostri Licei Scientifici (PNI).
Così è iniziato, oramai da cinque anni, il Premio Di Nicola. Possono partecipare tutti gli studenti delle scuole superiori della provincia di Teramo purchè di origini abruzzesi: per le eccellenze del nostro territorio tale premio vuole essere un incentivo a mettersi in gioco, a credere nelle proprie capacità e a cimentarsi in prove di matematica e inglese, materie fondamentali nella società della globalizzazione.
Quest’anno hanno partecipato alla manifestazione circa 40 studenti, quasi tutti del LS Einstein di Teramo: la prova si è svolta presso l’Hotel Michelangelo il giorno 5 giugno e consisteva nella risoluzione di un test di matematica in inglese della durata di un’ora. Gli studenti che hanno superato la prima fase hanno sostenuto un colloquio di cultura generale sempre in inglese e, come ha detto lo stesso Di Nicola, è stato arduo individuare i vincitori.
Premesso che tutti i partecipanti hanno mostrato grandi competenze, il secondo posto è andato ex aequo a Durante Alessio (5B) ed a Marrangone Carlotta (4G) mentre il primo premio è andato a Ricci Lorenzo (5B).
L’albo d’oro del “Premio Di Nicola” è consultabile online sul sito www.premiodinicola.it .
I complimenti vanno sia ai ragazzi che hanno partecipato sia a Vincenzo Di Nicola per questa bella iniziativa. Ma la sua generosità quest’anno è andata ben oltre!
Essendo venuto a conoscenza delle difficoltà incontrate dai docenti Rosanna Tupitti ed Ercole Suppa nella realizzazione delle attività relative alle gare di matematica a squadre, ha deciso, per l'anno 2012-2013, di sponsorizzare le trasferte della squadra del LS Einstein.
Un tale sostegno, dicono i due docenti, “oltre a risolverci problemi materiali di organizzazione, ci aiuta a valorizzare le eccellenze, a incrementare la loro voglia di mettersi in gioco e la loro fiducia in una società che riconosce i meriti.

Tutto questo è davvero una bella storia: grazie Vincenzo!!!”

Premio Di Nicola, Prima Edizione 2008-2009
Premio Di Nicola, Seconda Edizione 2009-2010
Premio Di Nicola, Terza Edizione 2010-2011
Premio Di Nicola, Quarta Edizione 2011-2012