Archivio 2011-2012

 

Piano delle attività

Cliccare qui


 

Stage Olimpico

30 novembre - 1 dicembre 2011

Cinquanta studenti provenienti da alcune scuole della provincia di Teramo hanno preso parte allo stage olimpico tenutosi presso il Liceo "A.Einstein" di Teramo. I docenti Simone Di Marino e Gabriele Della Torre inviati dall'Unione Matematica Italiana hanno trattato argomenti di Geometria, Algebra, Combinatoria e Teoria dei Numeri trasmettendo ai ragazzi tutto il loro entusiasmo. Ai due docenti che hanno messo a disposizione degli studenti tutta la loro bravura va il nostro sentito ringraziamento con l'augurio che una simile esperienza si posssa ripetere anche negli anni a venire.

Altre foto


 

Gare di Istituto

 

Gara 1
Gara 2
Gara 3
Gara 4
Gara 5

 

I Gara a Squadre

25 ottobre, 2011

 

 

Quest'anno nel nostro liceo è previsto un programma di allenamento finalizzato a fornire una adeguata preparazione agli alunni che parteciperanno alle Olimpiadi di Matematica a squadre. La prima gara si è svolta ill 25 ottobre nella palestra della scuola: hanno partecipato nove squadre formate da alunni provenienti da quasi tutte le sezioni. Le più vive congratulazioni vanno alla squadra "Gauss" che ha vinto con un netto distacco.

I nostri complimenti a tutti i partecipanti per l'impegno e l'entusiasmo mostrati! Un elogio particolare va ai ragazzi delle classi prime che non hanno affatto sfigurato nei confronti dei ...veterani!

Cliccando trovate il testo della gara e le risposte. Le soluzioni dettagliate saranno svolte nella prima lezione di allenamento che si terrà giovedi 3 novembre alle ore 15.00.

Appuntamento alla prossima Gara d'Istituto del 17 novembre: vi aspettiamo con lo stesso entusiasmo e ancora più numerosi!

 

Altre foto

II Gara a Squadre

17 novembre, 2011

 

 

La seconda gara a squadre di Istituto si è svolta il 17 novembre sempre nella palestra della scuola: questa volta hanno partecipato dieci squadre formate da alunni delle varie sezioni. Abbiamo avuto un ospite di eccellenza: il mitico Luca Procaccini ex- titolare della squadra finalista a Cesenatico 2011 a cui è rivolto un nostro ringraziamento particolare. Ci auguriamo di poter rivedere nelle prossime gare anche gli altri componenti della squadra dell'anno passato!!

Questa volta, grazie a due squadre particolarmente competitive, l'esito della gara non è stato affatto scontato e più squadre si sono alternate al comando della classifica. Alla fine l'hanno spuntata i ragazzi della squadra Euclide che hanno vinto con 1212 punti. Ringraziamo come sempre tutti i partecipanti che speriamo di rivedere ancor più numerosi nella prossima gara del 15 dicembre!

Cliccando trovate il testo della gara e le risposte.

 

Altre foto

III Gara a Squadre

15 dicembre, 2011

 

 

Sempre in palestra si è svolta la terza gara a squadre di Istituto: hanno partecipato otto squadre formate da alunni delle varie sezioni. Si sono distinte le squadre Cardano e Viete. I punteggi raggiunti sono stati inferiori a quelli delle gare presedenti in quanto, a detta degli studenti, i quesiti proposti sono risultati di un livello più alto. Cliccando trovate il testo della gara e le risposte.

Il prossimo appuntamento è fissato al 23 dicembre, quando ci sarà organizzata una gara straordinaria in occasione dell'Assemblea di Istituto. Ci aspettiamo una massiccia partecipazione!

 

Altre foto

IV Gara a Squadre

17 gennaio, 2012

 

Il 17 gennaio dopo la pausa delle festività natalizie è ripresa l'attività delle Gare a Squadre con il quarto allenamento di Istituto che ha visto la partecipazione di (sole) cinque squadre. La gara è stata vinta dalla squadra Gauss che ha concluso 1119 punti. Nonostante i problemi proposti fossero un pò più impegnativi, il numero di risposte errate è stato più basso del solito e l'esito della gara è rimasto incerto fino alla fine. E' stata molto apprezzata da tutti la partecipazione a sorpresa di Andrea Cocco e Luca Procaccini, ex-titolari della squadra finalista del 2010-2011, che hanno dimostrato il solito entusiasmo.

Cliccando trovate il testo della gara e le risposte.

Arrivederci alla prossima gara del 14 febbraio.

 

V Gara a Squadre

1 marzo, 2012

 

Oggi si è svolto in palestra l'ultima gara a squadre di Istituto valida come allenamento in vista delle gare di qualificazione alla finale nazionale di Cesenatico. Alla gara si sono iscritte nove squadre formate da studenti di biennio e triennio delle varie sezioni. Ha vinto la squadra chei rappresenterà il nostro Liceo nella gara locale di Campobasso del 9 marzo.

Un ringraziamento particolare va:

  • a tutti gli studenti che durante l'anno si sono cimentati nelle varie gare; in particolare ai ragazzi delle seconde che sono venuti dalla succursale,
  • ai docenti che hanno reso possibile la realizzazione degli allenamenti,
  • a Troiani Antonella e Pierantoni (studentesse del 5C) che stanno realizzando un cortometraggio sulle gare,
  • a tutti i collaboratori scolastici che a vario titolo hanno collaborato nella organizzazione.

A tutti gli studenti delle tre squadre che rappresenteranno la nostra scuola nelle selezioni locali di Campobasso, Chieti ed Urbino un grosso "in bocca al lupo"!!!

Appuntamento a tutti al prossimo anno!!!

Cliccando trovate il testo della gara e le risposte.

 


 

 

Gare online

 

I allenamento online

17 ottobre, 2011

 

 

Il 17 ottobre il nostro liceo ha partecipato per la prima volta alla simulazione on-line di gara a squadre del progetto Phi quadro. Hanno partecipato due squadre (Einstein1TE ed Einstein2TE), che si sono classificate rispettivamente al quinto e al quindicesimo posto su 33 nella terza sessione di gara e 25° e 80° assolute su 171. Le statistiche sulle domande si trovano qui.

II allenamento online

14 novembre, 2011

 

Oggi quattro squadre del nostro liceo hanno partecipato alla seconda simulazione on-line di gara a squadre del progetto Phi quadro. Complimenti alla squadra Albert3 classificatasi ottava nella sua sessione di gara (con 52 squadre) e 56° assoluta su 200 squadre partecipanti. Nonostante l'apprezzabile risultato noi siamo convinti che con impegno e volontà ci potranno essere ampi margini di miglioramento.Le statistiche sulle domande si trovano qui.

III allenamento online

19 dicembre, 2011

 

Oggi due squadre del nostro liceo hanno partecipato alla terza simulazione on-line di gara a squadre del progetto Phi quadro. A causa della festività del Santo Patrono (S. Berardo) si sono presentati dei problemi organizzativi dovuti alla chiusura della scuola. La gara tuttavia è stata svolta ugualmente (a casa dei docenti R. Tupitti ed E.Suppa). Le due squadre Albert1 e Albert2 si sono classificate rispettivamente al sedicesimo e quattordicesimo posto su 47 squadre del relativo girone. Le statistiche sulle domande si trovano qui.

IV allenamento online

30 gennaio, 2012

 

Alla quarta gara di allenamento online, del progetto Phi quadro, hanno partecipato quattro squadre del nostro liceo. Alla fine 186 squadre si sono sfidate su due sessioni: quella dei titolari ha visto partecipare 41 squadre, mentre la sessione principale ha visto l'epico scontro tra 145 squadre. Dopo mesi di allenamento, con soddisfazione, si cominciano a vedere i primi risultati: le squadre della nostra scuola hanno ottenuto un buon piazzamento a livello nazionale e noi riteniamo che ci sia un ampio margine di miglioramento. Qui si possono scaricare le statistiche sulle domande e le classifiche dettagliate della sessione titolari e della sessione principale.

V allenamento online

27 febbraio, 2012

 

Oggi si è svolto l'ultimo allenamento online prima delle gare di qualificazione alla finale nazionale di Cesenatico. Lodevole è stato l'impegno di tutte e tre le squadre partecipanti. I risultati sono stati buoni soprattuto per la squadra EinsteinTE2 che, nel corso della gara, è sta più volte in prima posizione competendo alla pari con le squdre più forti dell'Italia centrale. Qui si possono scaricare le statistiche sulle domande e le classifiche dettagliate.


 

Gara a Squadre Locali

9 marzo, 2012

 

L'Einstein esulta !!!

Tutte e tre le squadre del Liceo Scientifico "A.Einstein" di Teramo hanno brillato nelle gare a squadre locali di Campobasso, di Chieti e di Urbino valide per la qualificazione alla finale nazionale di Cesenatico. Agli studenti delle tre squadre vanno i più vivi rallegramenti della Preside, dei docenti e di tutto il personale della scuola. Un un grosso IN BOCCA AL LUPO per Cesenatico!

Cliccando trovate il testo della gara e le soluzioni.

Gara di Campobasso. La squadra di Campobasso guidata dalla Prof.ssa Tupitti Rosanna e formata da Stranieri Simone 5C, Durante Karol 3B, Ricci Paco 4G, Coccia Simone 3B, Di Donato Ludovica 4B, Ricci Lorenzo 4D, Ricci Saverio 3D, ha ottenuto un meritatissimo secondo posto, valido per la qualificazione alla gara nazionale.

 

Gara di Chieti. La squadra di Chieti accompagnata dal Prof. Di Giuseppe Lorenzo e formata da Secchini Valeria 4C, Battistelli Luigi 4B, Fichera Giuseppe 4B, Modesti Gabriele 4C, Fico Nicolò 4C, Oreglia Pietro 3G, Mazzoni Marco 3B è risultata prima classificata..

 

Gara di Urbino. La squadra di Urbino accompagnata dal Prof. Ercole Suppa e formata da Morlacchi Silvia 4D, Lanari Lorenzo 4C, Consorti Ernesto 5B, De Marinis Edoardo 5B, Scuteri Lorenzo 4C, Cipollone Riccardo 3G, Fagnani Francesco 3G, è risultata prima classificata.

 

Altre foto


 

Gara Nazionale di Cesenatico

3-6 maggio 2012

 

Gara Individuale

Finalmente un buon  risultato, è arrivato dalle Olimpiadi individuali di matematica.
Nel passato la nostra scuola ha avuto ragazzi che hanno conquistato medaglie anche d’oro, ma negli ultimissimi anni non avevamo addirittura nessuno studente a rappresentare il nostro Liceo. Ebbene Simone Coccia del 3B del Liceo Einstein  di Teramo è riuscito a invertire questo trend: risolvendo più di tre problemi ha totalizzato 22 punti e una meritatissima medaglia di bronzo. Complimenti per questo brillante risultato e ... ad maiora !!!

Gara a squadre

Anche quest’anno la squadra del Liceo Scientifico Einstein di Teramo ha avuto un buon piazzamento a Cesenatico gareggiando e confrontandosi con le squadre dei più prestigiosi Licei italiani. La squadra formata dagli studenti: Stranieri Simone (5C), Paco Ricci (4G), Di Donato Ludovica (4B), Ricci Lorenzo (4B), Simone Coccia (3B), Karol Durante (3B), Ricci Saverio (3D) e accompagnata dai prof. Rosanna Tupitti ed Ercole Suppa ha ottenuto un ottimo undicesimo posto nella Semifinale A, sfiorando l’accesso alla finalissima per una sola postazione. Siamo fiduciosi che Il prossimo anno si possa raggiumgere questo importante traguardo.

A sostenere la squadra erano presenti altri 14 studenti componenti delle altre due squadre vincitrici delle selezioni locali e Andrea Cocco, ora studente universitario che è ha partecipato alla gara nazionale del 2011.

Un vivo ringraziamento va a tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto: al Dirigente scolastico prof.ssa Marilena Cannella che fin dall'inizio ha creduto al valore formativo di questa attività, ai prof. Lorenzo Di Giuseppe e Domenico Di Donato e a tutti i collaboratori scolastici. Un grazie particolare va al prof. Domenico Di Donato che si è prodigato nel sensibilizzare banche, aziende ed enti locali al fine di ottenere contribuiti per finanziare la trasferta.

 

 


 

Prima Edizione Coppa D'Ignazio

18 aprile 2012

 

 Il Liceo Scientifico “A. Einstein” di Teramo organizza la Prima Edizione della Coppa D'Ignazio, gara di matematica a squadre a cui sono invitate le scuole superiori della provincia di Teramo. La gara è intitolata alla memoria del Prof. Italo D’Ignazio, prestigioso matematico e fisico teramano.

La manifestazione si svolgerà presso il Liceo Scientifico “A. Einstein” via L. Sturzo 5 Teramo il 18 aprile 2012 col seguente calendario:

  • 9.30 - 11.00       Gara a squadre di Matematica
  • 11.15                 Premiazione
  • 15.00 -17.00     Conferenza dell’Ispettore Emilio Ambrisi sulla vita di Galois .

L’iscrizione è gratuita e il regolamento della gara si può consultare qui.

Alle squadre partecipanti si ricorda che:

  • devono presentarsi entro le ore 9.00 del 18 aprile 2012 nella palestra del Liceo Scientifico "A. Einstein” di Teramo per registrare la presenza e ricevere il materiale necessario.
  • la gara inizia alle ore 9.30 e termina alle ore 11.00 e consiste nella risoluzione di 16 problemi di matematica nel tempo di gara previsto.
  • alle ore 11.15 ci sarà la premiazione alla presenza dei vari enti che hanno reso possibile a vario titolo la manifestazione.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti  contattare  gli organizzatori della gara:


 

I ragazzi dell'Einstein vincono la Coppa Italo D'Ignazio!!

 

Classifica finale

 

Squadra prima classificata: L.S. "A. Einstein" Teramo

  • Coccia Simone
  • Ricci Paco
  • Stranieri Simone
  • Ricci Saverio
  • Di Donato Ludovica
  • Ricci Lorenzo
  • Durante Karol
Docente accompagnatore: Prof.ssa Rosanna Tupitti

 

Squadra seconda classificata ex-equo: LS "M. Curie" Giulianova

  • D'Annunzio Pierluigi
  • Di Candido Marco
  • Velaj Arbi
  • Piccioni Gianni
  • Picchini Davide
  • Bertoni Michelangelo
  • Petrella Alfredo
Docente accompagnatore: Prof.ssa Manuela Romani

 

Squadra seconda classificata ex-equo : LS "A. Einstein" Teramo

  • Oreglia Pietro
  • Fichera Giuseppe
  • Secchini Valeria
  • Modesti Gabriele
  • Battistelli Luigi
  • Fico Nicolò
  • Mazzoni Marco
Docente accompagnatore: Prof. Lorenzo Di Giuseppe

 

Alla prima edizione di questa manifestazione hanno partecipato dodici squadre provenienti da otto scuole della provincia di Teramo. Qui si possono trovare i problemi, le risposte e altre foto della manifestazione. Per ambientare la gara ci siamo ispirati al noto romanzo Il teorema del Pappagallo di Denis Guedj, di cui consigliamo vivamente la lettura.

Perchè dedicare una gara di matematica alla memoria del Preside D'Ignazio?

Italo D’Ignazio è stato uno dei primi, nel lontano 1985, a promuovere la divulgazione di competizioni matematiche su invito dell’UMI. Tanti docenti della nostra età ricorderanno sicuramente che egli, come Presidente della Sezione Mathesis di Teramo, organizzò degli incontri dedicati alla presentazione di problemi di gare matematiche.

Da quegli anni la nostra scuola ha iniziato a partecipare alle Olimpiadi di matematica individuali dapprima col prof.  Febo Salini come responsabile provinciale a cui nel 2000 è subentrato il Prof. Ercole Suppa. Da due anni è iniziata l’avventura delle gare di matematica a squadre sotto la guida della Prof.ssa Rosanna Tupitti.

Nel vedere l’anno scorso tanto interesse ed entusiasmo per le gare di matematica, il nostro pensiero è andato a colui che a Teramo ha mosso i primi passi e, nel corso di questo a.s., ad alcuni docenti è venuta l'idea di dedicare una gara di matematica alla memoria del Preside D’Ignazio. Tale idea è stata accolta positivamente dal Dirigente Prof.ssa Marilena Cannella che ha anche messo a disposizione la palestra della scuola.
Se alla gara hanno partecipato tanti ragazzi è sicuramente merito dei presidi delle scuole che hanno accolto l'invito e dei docenti che hanno accompagnato le squadre.
I problemi proposti in questa prima edizione riguardano principalmente la geometria euclidea, disciplina di cui il Prof. D'Ignazio è stato un profondo conoscitore. Egli è stato e rimarrà un punto di riferimento costante per tutti i docenti che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e a lui è rivolta la nostra immensa gratitudine per l’eredità che ci ha lasciato.

Ci auguriamo che, in occasione della seconda edizione, la partecipazione si possa estendere a tutte le scuole superiori della provincia di Teramo ed anche qualcosa di più...

Ringraziamenti.

I più calorosi ringraziamenti vanno

  • innanzitutto alla famiglia D'Ignazio per aver offerto le medaglie a tutti gli studenti delle prime tre squadre classificate nonchè un portachiave ricordo a tutti i partecipanti;
  • al Comune di Teramo per aver concesso il patrocinio alla manifestazione e per aver offerto alla scuola lo stemma comunale e numerosi libri;
  • alla Mathesis che ha offerto il Trofeo;
  • al liceo scientifico Saffo di Roseto che ha offerto il primo premio della categoria Juniores;

 

Kangourou

15 marzo 2012

 

Classifiche Fase Eliminatoria d'Istituto

Finalmente sono disponibili le graduatorie di Istituto della gara Kangaurou che si è svolta il 15 marzo 2012 nella palestra del nostro Liceo. La premiazione avrà luogo sabato 28 aprile 2012 durante la prima ora dell'Assemblea di Istituto.

Classifica Cadet

Classifica Junior

Classifica Student

 


 

Matematica senza frontiere

16 marzo 2012

 

Per la prima volta quest’anno la nostra scuola partecipa alla competizione internazionale Matematca Senza Frontiere. In Italia l’iniziativa è promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia ed è inserita nell’albo del MIUR delle eccellenze dalla sua prima edizione.

Matematica Senza Frontiere

  • è una competizione di matematica che si rivolge a classi intere
  • per quanto riguarda la scuola secondaria di secondo grado, prevede la partecipazione delle classi terze
  • propone esercizi che stimolano la fantasia e l’inventiva, la razionalizzazione e la formalizzazione di situazioni quotidiane e/o ludiche, l’iniziativa personale, l’organizzazione e la cooperazione
  • si presenta come una sfida rivolta alla classe che si organizza al suo interno per affrontare la prova in modo coordinato distinguendosi dalle altre competizioni di matematica proposte alle scuole perché non si rivolge solo all’eccellenza ma all’intera classe
  • richiede alla classe di organizzarsi per risolvere gli esercizi entro un'ora e mezza nella scuola secondaria di secondo grado

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale www.matematicasenzafrontiere.it/

La prova di accoglienza   è stata svolta mercoledi 1 febbraio 2012 e hanno partecipato tutte le classi terze dell’Istituto. Un vivo ringraziamento a tutti i docenti che hanno assistito gli alunni durante la prova e che hanno reso possibile la realizzazione di tale iniziativa. Un elogio a tutte le classi terze che hanno partecipato alla gara con curiosità e impegno.

La prova ufficiale di selezione si terrà nella scuola il 16 marzo 2012, mentre la fase finale avrà luogo nel mese di maggio a Campobasso.

 


 

Progetto lauree scientifiche

dicembre 2011 - marzo 2012

 

Per maggiori informazioni cliccare qui oppure

visitare il sito http://univaq.it/~leonetti/lauree_sc/pagina1.html