Gara locale di L'Aquila

Quarta Edizione, 4 marzo 2016

 

Edizioni precedenti: 2013, 2014, 2015

Classifiche: 2013, 2014, 2015

Testi e soluzioni anni precedenti (Università di Genova): Coppa Gauss

 

Il Dipartimento di Ingegneria, Scienze dell'informazione e Matematica dell'Università dell'Aquila, in collaborazione con i promotori della Coppa Gauss di Genova, organizza la quarta edizione della Gara Locale di L'Aquila (ex Gara Locale di Teramo), gara di Matematica a Squadre valida per la qualificazione alla Gara Nazionale a Squadre di Cesenatico.

La gara si terrà venerdì 4 marzo 2016, alle ore 14.30 a L'Aquila presso il Centro Polifunzionale Canada, Azienda per il Diritto agli studi Universitari, Via Vetoio snc.

A chi è rivolta:  alla gara possono partecipare, con una sola squadra, tutti gli Istituti di secondo grado dell'Abruzzo e regioni limitrofe. L'iscrizione è gratuita.

Motivazioni:  evidenziare come queste gare possano essere un valido mezzo per far accostare più studenti alla matematica sviluppando un atteggiamento collaborativo e competitivo al tempo stesso: i problemi proposti sono sempre ambientati per rendere più coinvolgente e ... quasi ludico l’approccio alla disciplina.

Modalità della gara:  la gara dura 120 minuti e prevede la risoluzione di 24 problemi il cui testo è gentilmente fornito dall'Università di Genova.

Premi:  gadget vari da definire. Le squadre con i migliori piazzamenti saranno ammesse alla fase finale della Gara Nazionale di Matematica a Squadre che si svolgerà a Cesenatico nel periodo 5-8 maggio 2016. Il numero di squadre che si qualificheranno per la finale verrà comunicato prima della gara..

Documenti da scaricare:

Iscrizione: per l'iscrizione alla gara, basta compilare online il modulo disponibile sul sito

http://www.fairmath.it

indicando L'Aquila come sede prescelta. La lista delle squadre già iscritte è consultabile qui.

Si invitano i componenti delle squadre iscritte a presentarsi tra le 14.00 e le 14.30 presso la sede di gara, muniti di scarpette da tennis e del materiale occorrente per lo svolgimento della prova: matite, penne, gomma, righello, compasso (non è consentito l'uso di calcolatrici, cellulari ed altri dispositivi tecnologici).

Termine per le iscrizioni: 20 febbraio 2016

Contatti: per qualunque informazione contattare la prof.ssa Rosanna Tupitti