Archivio 2013-2014

 

Piano delle attività

Cliccare qui


Olimpiadi della matematica

 

Finale nazionale, Cesenatico 8-11 maggio 2014

 

Come ogni anno, si sono tenute a Cesenatico dall’8 all’11 maggio le Finali Nazionali delle Olimpiadi della matematica che hanno visto la partecipazione di 300 individualisti e 120 squadre provenienti da tutte le regioni italiane: la gara individuale oramai è giunta alla sua XXX edizione mentre le gare a squadra sono alla XV edizione.

 

La prova individuale, tenutasi nella mattinata del 9 maggio, consisteva nella risoluzione di 6 problemi entro il tempo massimo di 4 ore e mezza. Trecento ragazzi, tra i quali il nostro Simone Coccia studente del quinto anno del LS Einstein di Teramo e allenato da prof. Ercole Suppa, si sono impegnati in una prova al limite tra l’arduo e l’impossibile.

Il Sindaco di Cesenatico, nel discorso inaugurale, ha voluto paragonare i 300 ragazzi, con un po’ di ardimento, a Leonardi Da Vinci, quando nel 1500 fu invitato a Cesenatico per risolvere il secolare problema dell’insabbiamento del porto-canale della città: anche questi ragazzi vengono invitati ogni anno nella ospitale cittadina romagnola per risolvere il nostro secolare problema: far conoscere a tutti la centralità della matematica non solo in campo scientifico ma in tutti gli altri settori della realtà contemporanea.

In un tempo record i trecento elaborati sono stati corretti dall’impeccabile team della Scuola Normale di Pisa che ha lavorato giorno e notte per riuscire a dare i risultati domenica mattina.
La premiazione è avvenuta alla presenza di autorità locali, di rappresentanti dell’Unione Matematica Italiana e del Ministero dell’Istruzione: è iniziata ovviamente con l’assegnazione delle medaglie di bronzo, d’argento e alla fine di quelle d’oro! E’ stata un’esplosione di gioia per tutta la squadra di Teramo quando sul palco è salito a ricevere il suo oro Simone Coccia: è stato il coronamento di 4 anni di impegno e lavoro, prova per gli altri ragazzi del suo Liceo del fatto che il perseguire con determinazione, forza di volontà e costanza un obiettivo alla fine premia. Complimenti a Simone!

Nel pomeriggio di venerdì 9 maggio si sono svolte le 4 semifinali delle gare a squadra: 30×4= 120 squadre provenienti da tutta Italia si sono confrontate risolvendo 16 problemi in un’ora e mezza di tempo. La squadra dell’Einstein, allenata dalla Prof.ssa Rosanna Tupitti, ha gareggiato nella seconda semifinale svoltasi presso la Palestra del LS Ferrari.

I suoi componenti, Simone Coccia, Karol Durante, Saverio Ricci, Vezio Spinozzi, Tullii Ilenia, Alena Meyer e Francesco Di Loreto, hanno svolto una gara veramente entusiasmante tenendo testa alle più accreditate squadre italiane e conquistando un meritatissimo posto nella finalissima di sabato 10 maggio, tenutasi presso il Palazzetto dello Sport di Cesenatico. In due ore di gara le squadre si sono sfidate nella risoluzione di 24 problemi che quest’anno avevano un’ambientazione classica: l’Odissea di Omero.

Dopo aver effettuato alcune sostituzioni (per far fare esperienza a tutti i ragazzi-dice la prof.ssa Tupitti) la squadra composta da Simone Coccia, Karol Durante, Saverio Ricci, Vezio Spinozzi, Marco Di Giacomantonio, Emanuele Ciammaricone e Paolo Di Marco ha fatto una gara impeccabile mettendo a frutto quanto maturato nei precedenti anni di allenamento: una perfetta sinergia tra spirito di squadra, forza di volontà, tenacia, grinta, impegno, dedizione e tanta voglia di … esserci!!!

I testi e le risposte dei problemi si trovano qui.

Alla fine gli studenti dell’Einstein, protagonisti per tutta la durata della gara di una finalissima avvincente e piena di suspense (durante la gara più volte si sono trovati nelle primissime postazioni), sono risultati decimi nella classifica generale e primi tra le squadre del Centro e Sud Italia: complimenti veramente a tutti!

Cesenatico, 11 maggio 2014

Rosanna Tupitti


 

Coppa Italo D'Ignazio III Edizione

 

 

Martedí 15 aprile 2014, al Parco della Scienza, c'è stata la terza edizione della Coppa Italo D'Ignazio. Hanno partecipato 17 squadre: 4 nella categoria esordienti, 6 nella categoria juniores e 7 in quella assoluta.

La squadra Einstein del nostro liceo si è aggiudicata la vittoria per la terza volta per cui il trofeo in palio resterà definitivamente alla nostra scuola. Per la squadra è stato una buona gara di allenamento in vista della finale nazionale di Cesenatico dei giorni 8-11 maggio. Complimenti a tutti i componenti della squadra: Simone Coccia, Karol Durante, Saverio Ricci, Vezio Spinozzi, Ilenia Tullii, Francesco Di Loreto e Alena Mayer.

Quest'anno i problemi avevano come ambientazione la Divina Commedia: complimenti a tutte le squadre che per due ore hanno accompagnato Dante nel suo viaggio ultraterreno e ... insieme a lui hanno risolto problemi di matematica.

Alla fine della gara ecco le squadre vincitrici: Categoria assoluta: prima classificata: LS Einstein (TE); seconda classificata: LS Campana (Osimo); terza classificata: Saffo (Roseto).

Categoria juniores: prima classificata: LS Curie (Giulianova) seconda classificata: LS Campana biennio (Osimo) terza classificata: Saffo biennio (Roseto)

Sono disponibili la classifica finale, il testo della gara, le risposte e alcune foto dell'evento. 

 


 

Gara locale di Teramo

 

Nel pomeriggio di venerdì 7 marzo 2014 presso il Parco della Scienza di Teramo si è svolta la seconda edizione della gara di qualificazione alla finale nazionale delle Olimpiadi di matematica a squadre che si terranno, come ogni anno, a Cesenatico i primi di maggio.

Hanno partecipato tutte e 18 le squadre iscritte e la squadra del nostro Liceo composta dagli alunni: Simone Coccia, Karol Durante, Ricci Saverio, Spinozzi Vezio, Di Loreto Francesco, Mayer Alena e Tullii Ilenia si è aggiudicata la vittoria dopo una gara avvincente e combattuta. Il secondo posto è stato conquistato dal Liceo "Saffo" di Roseto, il terzo posto dal "Corridoni-Campana" di Osimo e il quarto posto dal LS "Telese" di Benevento. Queste quattro squadre hanno conquistato l'accesso alla finale nazionale che si terrà a Cesenatico dall'8 all'11 maggio 2014.

Le graduatorie delle gare sono disponibili nel sito www.campigotto.it. Per maggiori informazioni potete consultare qui.


 

IV allenamento online

23 febbraio 2014

Classifica gruppo3 (56 squadre)

Le statistiche sulle domande si trovano qui


 

I allenamento online - Biennio

28 ottobre 2013

Classifica gruppo 1 (78 squadre)

Le statistiche sulle domande si trovano qui


 

II allenamento online

18 novembre 2013

Classifica titolari (26 squadre)

Classifica gruppo 1 (66 squadre)

Le statistiche sulle domande si trovano qui


 

I allenamento online

7 ottobre 2013

Classifica gruppo 3 (47 squadre)

Classifica generale (144 squadre)

Le statistiche sulle domande si trovano qui